BACK TO THE 80’S

Annunci

“Cosa resterà di questi ottanta?!”Cantava nel 1989 Raf, beh possiamo dire tutto praticamente, perché in realtà gli anni ottanta tornano ciclicamente nelle nostre vite.

Anni di ribellione dai colori forti, anni colorati di genio e sregolatezza, ma anche di progresso tecnologico, computer cellulari e televisori si diffondono sempre di più nelle nostre case, anni di consumismo qualcuno li definisce anni superficiali, ma la realtà e che se tornano sempre e perché c’è un po’ di anni ottanta in ognuno di noi.

Uno delle tendenze del 2021 è proprio, il ritorno degli anni ottanta, nella moda e nel design, vediamo quindi di capire cosa porterà questo trend nelle nostre case.

Gli anni ottanta sono caratterizzati dall’uso di colori dai forti contrasti, non è inusuale infatti trovare accostamenti come azzurro e arancione oppure rosa e verde, quindi si ai colori pastello e agli accostamenti audaci tramite la tecnica del color block che mette insieme colori a contrasto netto.

Render by Claudio Anello-Carta da parati inkiostro bianco https://www.inkiostrobianco.com/catalogo/carta-da-parati/

Realizzabile tramite pittura o carte da parati, o anche nella scelta di arredi come divani e poltrone di colori in contrasto tra loro.

Cosi come vi sono forti contrasti nei colori, anche le geometrie creano giochi particolari, abbinando arredi con forme morbide e organiche come i divani curvi, in contrasto con linee dritte e geometrie pure come il quadrato.

Glover by Maison Du Monde-https://www.maisonsdumonde.com/IT/it

I colori forti protagonisti anche nei tessuti dove il velluto fa da padrone, ovviamente tutto ciò che è neutro viene bandito, quindi sì al giallo, rosa, blu, verde smeraldo, e viola.

Render by Claudio Anello-Carta da parati inkiostro bianco https://www.inkiostrobianco.com/catalogo/carta-da-parati/

Nelle ceramiche abbiamo il gran ritorno del terrazzo alla veneziana combinato anche con disegni geometrici, non solo per i pavimenti ma come rivestimento in bagni e cucine e come top e piani d’appoggio.

Le Veneziane By Florim-https://www.florim.com/it/

Infine i metal accent per l’illuminazione, le rubinetterie, i coffee table e maniglie che abbandonano il cromato per l’ottone o brass portando un tocco di luce all’ ambiente.

Ci tenevo tanto a ringraziare il mio collega e amico Claudio Anello, Architetto e Interior Designer che ha creato questi meravigliosi render per il mio articolo, Grazie mille Claudio!!

Questo è il link per vedere i suoi lavori https://www.facebook.com/carenderstudio1/, non perdetevi i suoi capolavori!

Grazie mille a tutti e a presto!

Annunci

Annunci